Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Fuga di cervelli: quando trovarli è meglio che perderli

Si sente sempre più spesso parlare di “Fuga dei talenti” o “Fuga dei cervelli”, soprattutto con toni allarmistici e spesso confusi. Eppure, oggi come oggi, con un mercato del lavoro cosi globalizzato e internazionalizzato, passare un periodo all’estero è ormai la normalità. Ciò che rende preoccupante la “fuga” degli italiani all'estero non è tanto il numero dei nostri connazionali che fanno le valigie, quanto piuttosto il fatto che in pochi scelgono l'Italia come meta. Questa presentazione analizza il fenomeno sulla base dei (pochi e confusi) dati che vi sono a disposizione, soffermandosi sulle politiche migliori per attrarre cervelli “in fuga” e stranieri. Si ringraziano Alessandro Rosina (U. Cattolica) per i commenti ed i suggerimenti ricevuti.

Usura: molto più che un problema del singolo!

Per via dell'attuale crisi economica l'usura è diventata un fenomeno sempre più diffuso tra le famiglie italiane, rappresentando un dramma non solo per le vittime ma per l'intero tessuto economico e sociale italiano. Riconoscerla, però, non è facile. Cos'è l'usura? Quanto è diffusa nel nostro paese? Chi la pratica, e chi sono le vittime? La presentazione risponderà a tutte queste domande, con l'obiettivo di far luce sul fenomeno, e imparare a prevenirlo.Si ringrazia Lucia Brandi (Agisa) per la revisione del lavoro.

Fare impresa in Italia - tra tasse e burocrazia?

In Italia è semplice fare impresa? Il lavoro spiega quali sono i principali ostacoli che si incontrano nell’aprire e gestire una piccola e media impresa. Siamo al livello dei nostri vicini di casa europei? A febbraio ci sono le elezioni, le coalizioni cosa propongono?

Coppie di fatto: diritti alla meta

La presentazione contiene un’analisi della strada impervia verso una regolamentazione delle coppie di fatto, anche omosessuali, e una riflessione sulle difficoltà di un paese sospeso tra iniziative legislative andate a vuoto e modelli di riferimento poco chiari. Tra le domande affrontate: quale futuro per le unioni civili? Il nostro è un paese per coppie di fatto? A che punto sono gli altri stati europei? Quali sono le proposte dei principali candidati alle elezioni politiche di fine febbraio?

La crisi del debito in Europa

In cosa consiste la crisi del debito pubblico? Cosa significa questo onnipresente spread? Quali misure sono state adottate dalle varie manovre estive per arginare la crisi? Nell’arco di sei minuti, il video “La crisi del debito in Europa” ripercorre lo svolgersi degli ultimi mesi in cui nell’occhio del ciclone della crisi finanziaria è entrata dapprima la Grecia, poi sempre più pericolosamente anche l’Italia. Il video è stato anche ripubblicato su La Stampa!

Ultimi articoli

Venerdì, 21 Febbraio 2014 09:33

Usura: molto più che un problema del singolo!

Domenica, 15 Dicembre 2013 21:04

La sfida della disoccupazione giovanile in Europa

Twitter - _quattrogatti

Aiutaci a crescere

Il nostro progetto è senza alcun fine di lucro e ogni piccolo contributo è prezioso e può fare una grande differenza...

 
 
Sei qui: Home